Transenne e controllo accessi

Transenne e controllo accessi

La riduzione dei costi di gestione, negli impianti sportivi, risulta ormai uno dei principali obiettivi dei progettisti.
In questa ottica il controllo deggli accessi e le linee di transenne per dirigere il flusso degli utenti assumono una notevole importanza e sono in pratica elementi condizionanti di molte scelte distributive.
Tali strutture inoltre sono sottoposte a continue sollecitazioni essenziale é quindi la robustezza di questi elementi unita alla semplicità costruttiva per ridurre al minimo gli interventi di manutenzione.
Patentverwag ha elaborato una linea di transenne e controllo accessi atta a soddisfare le svariate esigenze dei progettisti e dei gestori nell’obiettivo di adeguare la propria produzione alle richieste in continua evoluzione del mercato. In particolare nella progettazione della vasta gamma di elementi che intervengono in questa linea di prodotti sono stati assunti come fondamentali i seguenti requisiti:

Robustezza
Sono stati previsti esclusivamente materiali di altissima qualità acciaio inossidabile in elevati spessori (2mm.) e policarbonato una materia plastica ad altissima resistenza.
Inossidabilità
Tutti i particolari, anche quelli relativi agli organi meccanici interni, sono realizzati in materiali inossidabili o protetti contro l’ossidazione, requisito fondamentale negli impianti sportivi e indispensabile in quelli natatori.
Componibilità
Per trovare la giusta soluzione ad ogni problema che dovesse presentarsi sia in fase progettuale che nella eventualità di interventi in impianti già esistenti.

Transenne componibili, transenne in tubo curvato.
La tecnologia della saldatura e della piegatura del tubo d’acciaio inossidabile é molto costosa richiedendo complesse attrezzature e lavorazioni lunghe e spesso eseguibili esclusivamente a mano.
Nell’intento di ridurre il costo molto elevato delle transenne in tubo curvato e saldato é stata studiata una alternativa che si basa su giunti stampati in policarbonato che consentono di assemblare qualsiasi tipo di transenna.
La linea di transenne Patentverwag presenta pertanto tre categorie ben distinte:

Transenne componibili
costituite da elementi di tubo rettilinei e giunti in policarbonato.

Transenne in tubo curvato e saldato
costituite da tubi piegati e saldati.

Transenne speciali
su disegno possono venire eseguite transenne speciali in tubo d’acciaio inossidabile curvato anche di grande complessità strutturale.

MATERIALI IMPIEGATI

Transenne componibili
Tubo di acciaio inossidabile AISI 304, Ø45mm., lucidato a specchio; giunti stampati in policarbonato colore nero, attacchi a terra in policarbonato o in acciaio inossidabile.
Transenne saldate e curvate
Tubo di acciaio inossidabile AISI 304 (Ø45mm.) lucidato a specchio; curve strette piegate a freddo, saldature lucidate con tubo fresato e saldato; attacchi a terra in acciaio inossidabile.
Controllo accessi
In tubo di acciaio inossidabile AISI 304, vari diametri, ingranaggi in acciaio cadmiato, finiture in acciaio inossidabile o in PVC.

ACCESSORI E PARTI DI RICAMBIO

P1243
base di fissaggio al suolo per il montante cod.S914.

S627
piede stampato in policarbonato per montante cod.S915.

S9151
gruppo di quattro viti autofilettanti in acciaio inossidabile e quattro tasselli in nylon per il fissaggio dei montanti S913 ed S915.

S9161
giunto in curva stampato in policarbonato

S9181
giunto per collegamenti a “T” o a stella in policarbonato.

TRANSENNE

S 911
Tubo d’acciaio inox AISI 304 Ø esterno mm.45.
Impiegato sia per le transenne componibili che in quelle curvate.

S 912
Lavorazione relativa ad ogni spezzone di tubo di transenna componibile comprensiva di taglio per tornitura e foratura per il bloccaggio dei giunti in policarbonato.

S 913
Montante in tubo d’acciaio inossidabile (Ømm.45,) altezza cm.115 base circolare, Øcm.11, spessore mm.3 con quattro fori per il fissaggio al suolo.
Questo montante é consigliato per transenne in impianti già in funzione.
Ingrandisci disegno tecnico

Il fissaggio al suolo é infatti ottenuto semplicemente mediante tasselli ad espansione e viti autofilettanti.
La resistenza della transenna agli sforzi indotti dagli utenti é proporzionale alla tenuta del pavimento.
Pertanto ove si prevedono sollecitazioni elevate é consigliabile ricorrere al montante cod.S914.

S 914
Montante in acciaio inossidabile (Ømm.45), altezza cm.115, con flangia di base rettangolare a due fori, richiede, per essere posto in opera, l’incasso a pavimento della base speciale in acciaio inox tipo P1243.
Ingrandisci disegno tecnico

La transenna ha un’elevatissima resistenza alle sollecitazioni e offre le più ampie garanzie di sicurezza: parapetti, corrimano, balaustre ecc.

S 915
Montante in tubo d’acciaio inossidabile (Ømm.45), altezza cm.115, con flangia stampata in policarbonato, a quattro fori.
Richiede, per essere posto in opera, viti e tasselli ad espansione.
Ingrandisci disegno tecnico

Questo tipo di montante determina una transenna elastica e resistente: adatta dove non si prevedano elevate sollecitazioni.

S 916
Giunto a curva ad espansione in policarbonato per collegare due spezzoni di tubo.
S 917
Piegatura del tubo in curva stretta.

S 918
Piegatura ad espansione in policarbonato per collegamenti a “T” di spezzoni di tubo.
S 919
Collegamento a “T” di due tubi con saldatura continua e molata.

CONTROLLO ACCESSI

S 921 Mod. PASS/2C
Sistema di controllo accessi in acciaio cromato costituito da: elemento girevole centrale a quattro raggi, montante guida persone e dispositivo antipanico. Completo di accessori per la posa in opera.
Senso di rotazione da predisporre in fase di montaggio. Invertibile.

S 922 Mod. PASS/2X
Sistema di controllo accessi in acciaio inossidabile costituito da: elemento girevole centrale a quattro raggi, montante guida persone e dispositivo antipanico. Completo di accessori per la posa in opera.
Senso di rotazione da predisporre in fase di montaggio. Invertibile.

Schema Mod. PASS/2C e PASS/2X

S 923 Mod. PASS/3C
Sistema di controllo accessi a tre bracci montati su elemento rotante. Struttura in lamiera cromata e verniciata; movimento meccanico monodirezionale con sistema antipanico.
Senso di rotazione invertibile o bloccabile mediante chiave.

Il contenuto ingombro trasversale del modello PASS/3C favorisce la realizzazione di più varchi anche in uno spazio limitato per un’efficace gestione del traffico. I materiali utilizzati lo rendono molto resistente ai tentativi di manomissione ed agli atti vandalici. Gli spigoli e gli angoli sono arrotondati, il coperchio è dotato di serratura a chiave. L’interno del coperchio è predisposto per l’alloggiamento delle apparecchiature elettroniche di controllo. Le spalle sono dotate di sportelli, rimovibili solo quando il coperchio è aperto agevolando le operazioni di installazione. Il meccanismo, la sua logica di controllo e le apparecchiature installate all’interno del coperchio sono facilmente accessibili.
Descrizione tecnica
Coperchio e spalle: lamiera elettrozincata, verniciata a polvere colore grigio metallizzato e rivestita con uno strato di poliuretano trasparente
Cassoncino: lamiera elettrozincata, verniciata a polvere
Distanziatore: INOX AISI 304 lucidato
Sportelli a baionetta: INOX AISI 304 satinato
Testa tripode: verniciata a polvere e rivestita con uno strato di poliuretano trasparente
Braccio tripode: INOX AISI 304 lucidato
Dimensioni d’imballo: 100X92X40 (cm) – 50 Kg
Meccanismo
Disponibile in 7 configurazioni funzionali: meccanico monodirezionale – elettromeccanico monodirezionale – elettromeccanico monodirezionale normalmente aperto – elettromeccanico bidirezionale non selettivo – elettromeccanico bidirezionale uscita libera/ingresso controllato – elettromeccanico bidirezionale selettivo standard – elettromeccanico bidirezionale selettivo energy saving.
Accessori a richiesta
Contatore meccanico/elettromeccanico – sblocco automatico per mancata tensione – dispositivo bracci anti panico – indicatori di direzione.

S 925 Mod. PASS/3CE
Sistema di controllo accessi a tre bracci montati su elemento rotante. Struttura in lamiera cromata e verniciata; movimento elettromeccanico con sistema antipanico.
Senso di rotazione invertibile o bloccabile mediante chiave.

S925 Mod. PASS/4C
PASS/4C studiato per inserirsi armonicamente in un sistema componibile di transenne, è realizzato anche nella versione a doppio battente che permette la gestione di varchi di grande ampiezza.
Funzionamento
PASS/4C è un varco bidirezionale in grado di accettare segnali in entrambe le direzioni che apre l’anta nella direzione selezionata. Il segnale ricevuto da un lettore di tessere o altro dispositivo, attiva il motore. Il battente ruota di 90° a una velocità preimpostata, a meno che incontri un ostacolo. In questo caso si disattiva il motore e si attiva un allarme acustico. Rimosso l’ostacolo, la rotazione viene completata automaticamente. Quando l’anta è aperta, PASS/4C attende il transito dell’utente per un tempo preimpostato, scaduto il quale la chiude ed è in grado di accettare il segnale di una fotocellula, che rileva il passaggio dell’utente, chiudendo il varco prima che il tempo di attesa sia scaduto. E’ dotato di un dispositivo antipanico: se si spinge l’anta con una forza superiore a 8N la stessa ruota mentre si attiva l’allarme acustico, riportando poi automaticamente il battente nella normale posizione di funzionamento.
Caratteristiche principali
Alimentazione: 24V c.c.
Motore: 24V c.c.; 18W (4,5Nm)
Rapp.riduzione: 62:1
Antipanico: forza di sblocco > 8N
Carrozzeria
Acciaio: trattato, verniciato a polvere colore grigio metallizzato e protetto.
Acciaio inossidabile: disponibile in AISI 304 satinato. Peso: 35 Kg
Elettronica
L’elettronica di controllo gestisce completamente le funzioni della macchina: apertura e chiusura bidirezionale del battente con controllo del fine corsa e delle posizioni intermedie. Procedura di sicurezza con arresto e riapertura dell’anta in caso di urto. Attivazione segnale di allarme in caso di apertura forzata del battente e in caso di attivazione della proceduta di sicurezza. Possibilità di controllo dell’avvenuto transito mediante sensore e conseguente chiusura anticipata del battente.
Accessori a richiesta
Transenne di protezione lato macchina e transenne di canalizzazione. Comando mono/bidirezionale di apertura tramite fotocellula. Fotocellula di controllo avvenuto transito. Dispositivo anti scavalcamento. Alimentatore da tavolo con pannello di controllo. Supporto per l’alloggiamento di altri dispositivi di controllo. Pedana in alluminio anodizzato.

S 926 Mod. PASS/3XE
Sistema di controllo accessi a tre bracci montati su elemento rotante. Struttura in acciaio inossidabile movimento elettromeccanico con dispositivo antipanico.
Senso di rotazione invertibile o bloccabile mediante chiave.

S 927 Mod. PASS/3 COMP.
Sistema di controllo accessi a tre bracci montati su elemento rotante. Struttura in lamiera cromata e verniciata movimento meccanico monodirezionale con sistema antipanico.
Senso di rotazione da predisporre in fase di montaggio invertibile.
Non é prevista la possibilità di bloccare la rotazione.