Scalette per piscine
Le scalette per piscina si dividono in due famiglie. Quelle per piscine private e quelle per piscine pubbliche.
La scaletta per piscina privata segue criteri progettuali basati sulla semplicità e sulla economicità del prodotto.
Le scalette per piscine pubbliche, normalmente chiamate di tipo “olimpico”, presentano caratteristiche molto particolari, sia per le connotazioni estetiche che per le caratteristiche dei materiali impiegati.
Le scalette del tipo “olimpico” innanzitutto sono caratterizzate da una resistenza molto elevata alle sollecitazioni.
Patentverwag Italia, leader del mercato nel settore degli accessori per piscine, utilizza per i due montanti un tubo del diametro di 45 mm. per 2 mm. di spessore: un tubo lucidato a specchio che viene curvato a freddo con speciali piegatubi.
Queste scalette poi presentano i due corrimani asimmetrici, uno più alto dell’altro, per ragioni di sicurezza, per evitare cioè che i piccoli utenti delle piscine pubbliche possano dondolarsi sui due corrimani, rischiando una caduta sul bordo della vasca, con conseguenze spiacevoli.
Le scalette olimpiche poi prevedono gradini di una tipologia molto particolare.
Non è il solito gradino in acciaio inox stampato, dalle caratteristiche antisdrucciolo molto discutibili e dalla resistenza limitata ma un prodotto che nasce dall’accostamento di elementi stampati in nylon su una “anima” in acciaio costituita da un tubo quadro da 25×25 mm.
Gli elementi in nylon accostati consentono di produrre gradini di varie lunghezze, sono dotati di una superficie antisdrucciolo di grande efficienza ma facilmente pulibile.
Infine il sistema di vincolo al bordo della vasca: vengono murate nel pavimento due basi in acciaio inossidabile dalle connotazioni veramente esclusive.
In effetti è sufficiente inserire i due montanti della scaletta olimpica in queste basi che sono dotate di guarnizioni in gomma e presentano finiture pensate per ottenere la massima sicurezza d’uso sia quando la scaletta è installata, sia quando la stessa sia stata posta in magazzino.
La base non sporge dal pavimento e, non è di nessun ostacolo al passaggio degli utenti.
Patentverwag Italia produce svariati modelli di scalette per piscina per adeguarsi alle esigenze che nascono dalle varie tipologie del bordo vasca:
- Scalette con 2 – 3 – 4 – 5 gradini
- Scalette per bordo vasca con canaletta
- Scalette per bordo vasca tradizionale
Una gamma completa sia a livello estetico che funzionale.